PREMESSE SUL SERVIZIO
I servizi offerti tramite il sito https://www.aichange.it/ (di seguito “Sito”) sono forniti da Innova Semplice S.p.A., con sede legale in Novara (NO), Corso della Vittoria, 31/A, 28100, P.IVA 02312430032, in persona del legale rappresentante pro tempore (di seguito “Innova”).
L’Utente deve leggere, accettare e impegnarsi a rispettare integralmente i presenti Termini e Condizioni di Utilizzo prima di accedere ai Servizi del Sito, come di seguito definiti, senza esclusione alcuna.
I Termini e Condizioni di Utilizzo si pongono come accordo giuridicamente vincolante con Innova per quanto riguarda l’accesso al Sito e l’utilizzo dello stesso da parte dell’Utente. Ogni Utente deve inoltre confermare di aver letto e compreso l’Informativa sul trattamento dei dati personali.
- DEFINIZIONI
1.1. Ai fini dei presenti Termini e Condizioni di Utilizzo, trovano applicazione le presenti definizioni:
- Contenuto Illegale: qualsiasi informazione che, di per sé o in relazione a un’attività, tra cui la vendita di prodotti o la prestazione di servizi, non sia conforme al diritto nazionale o europeo ad esso applicabile, indipendentemente dalla natura o dall’oggetto specifico di tale diritto.
- Contenuto IP: qualsiasi immagine, banner, logo, marchio e altro materiale protetto da diritti di proprietà intellettuale messo a disposizione per l’utilizzo sul Sito.
- Offerte: Proposte commerciali da parte di operatori di energia, suggerite all’Utente nell’ambito del Servizio, con l’obiettivo di offrire opportunità di risparmio rispetto alle condizioni attuali del suo contratto di fornitura.
- Servizio: analisi delle bollette fornite dall’utente attraverso un processo di elaborazione dei dati, effettuato anche attraverso l’utilizzo di API basate su modelli di intelligenza artificiale (IA). Il servizio fornisce una stima indicativa dei potenziali risparmi sui costi energetici, basata sulle informazioni ricevute. Esso può, inoltre, includere la consulenza telefonica e la presentazione di offerte alternative per la fornitura di energia, selezionate tra quelle proposte dalle società del settore con cui Innova ha stipulato o stipulerà accordi di collaborazioni, consentendo così l’eventuale sottoscrizione di nuovi contratti. Tutte le componenti sin qui descritte costituiscono parte integrante del Servizio, ma possono essere utilizzate in tutto od in parte dall’Utente, a propria scelta.
- Utente: persona fisica che agisce per fini che esulano dall’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale e che registra un account sul Sito per usufruire del Servizio ed eventualmente sottoscrivere offerte più convenienti ed in linea con le proprie esigenze.
- Operatore: le società fornitrici di prodotti energetici con cui Innova ha stipulato o stipulerà accordi di collaborazione.
1.2. Alcuni Servizi e funzionalità del Sito fanno uso strumenti e servizi – facoltativi per l’Utente – forniti anche da terzi, e che sono pertanto regolati da ulteriori termini e condizioni. Per maggiori dettagli sui modelli di IA impiegati è possibile consultare la pagina dedicata:
https://info.aichange.it/uso-ai-analisi-bolletta/.
1.3. L’Utente riconosce che la fornitura dei Servizi sul Sito non implica che Innova assuma, in tutto o in parte, alcuna delle responsabilità giuridiche che incombono esclusivamente sull’Operatore per le Offerte. Innova agisce come mero intermediario e, in quanto tale, non è parte di alcuna transazione tra gli Utenti e l’Operatore.
1.4. Tutti gli obblighi e le responsabilità legate all’Offerta sono a carico dell’Operatore. L’Operatore è tenuto ad agire come un professionista nei confronti degli Utenti, con tutti gli obblighi che ne conseguono. L’Operatore è, pertanto, l’unico responsabile delle Offerte ed è tenuto a rispettare la relativa normativa applicabile.
1.5. L’Operatore è l’unico responsabile dell’emissione delle fatture per adesione alle Offerte vendute sul Sito e per i servizi promossi verso l’Utente sul Sito. Innova non potrà, in alcun caso, essere ritenuta responsabile dei contratti stipulati per conto dell’Operatore, che rimane anche l’unico responsabile dell’adempimento dei propri obblighi fiscali o di rendicontazione verso gli altri Utenti con cui si rapporta, in conformità alla legislazione vigente.
1.6. Il Sito fornisce una stima dei consumi energetici di luce e gas, suddividendo gli Utenti in tre fasce di consumo: basso, medio e alto. Queste fasce sono determinate tramite una formula che tiene conto della dimensione dell’abitazione e del numero di occupanti. Ogni fascia di consumo è associata a stime specifiche di volume, espresse in kWh per l’energia elettrica e in smc (standard metri cubi) per il gas.
1.7 Il calcolo del risparmio per ciascuna offerta presente sul sito si basa sui dati forniti dall’Utente e sul confronto con le condizioni economiche attuali del contratto di fornitura. Il processo di stima del risparmio avviene secondo i seguenti passaggi:
- Analisi dei Dati della Bolletta: dalla bolletta caricata dall’Utente vengono estrapolate, anche per mezzo di strumenti automatizzati, le seguenti informazioni chiave:
- Costo della materia prima (energia elettrica o gas naturale).
- Costo di commercializzazione (eventuali oneri legati alla gestione contrattuale).
- Volume di Consumo: L’Utente individua il proprio volume di consumo, selezionando una delle tre fasce disponibili (basso, medio, alto). Questa scelta influenza il calcolo del risparmio stimato.
- Confronto delle Condizioni Economiche: Le condizioni economiche attualmente in vigore, come il costo della materia prima e di commercializzazione, vengono confrontate con quelle disponibili e sottoscrivibili, offerte dagli Operatori partner di Innova. Tutti gli altri costi in bolletta vengono mantenuti costanti per garantire un confronto equo e omogeneo.
- Stima del possibile Risparmio Annuale: Il possibile risparmio viene calcolato sottraendo il totale stimato della spesa annua corrente (basata sui dati estratti dalla bolletta) dal totale della spesa annua associata alla nuova offerta dell’Operatore partner di Innova.
- Presentazione del Report:
- Se il confronto indica che l’offerta attuale è più conveniente (differenza inferiore a zero), il risparmio non viene mostrato nel box dell’offerta.
- Se il risparmio stimato è inferiore o uguale a 100€, viene espresso in termini percentuali all’Utente.
- Se il risparmio stimato supera i 100€, il valore sarà riportato in termini assoluti all’Utente.
1.8 Si precisa che il risparmio indicato è una stima teorica, soggetta a variazioni in base a modifiche delle tariffe, alle condizioni contrattuali e a eventuali cambiamenti normativi.
1.9 Innova non garantisce che il risparmio stimato corrisponda a quello effettivo e non si assume alcuna responsabilità per eventuali discrepanze tra la stima proposta e i consumi reali o i costi finali riportati in bolletta. Il Servizio non costituisce né può sostituire una consulenza finanziaria o energetica professionale.
2.CREAZIONE DI UN ACCOUNT- ACCESSO ALL’AREA PERSONALE
2.1. L’accesso ai Servizi del Sito è libero per ogni Utente. Esso implica, in ogni caso, l’integrale accettazione dei presenti Termini e Condizioni di Utilizzo, senza riserva alcuna oltreché la necessaria preventiva registrazione tramite la creazione di un account personale. La creazione dell’account è completamente gratuita.
2.2. L’attivazione e la gestione degli account si effettuano attraverso il Sito. In particolare, gli Utenti devono fornire le seguenti informazioni per completare l’account sul Sito: nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, numero di cellulare.
2.3. L’utilizzo dei Servizi è limitato esclusivamente ai soggetti maggiorenni. In caso di mancato rispetto, da parte dell’Utente, del requisito della maggiore età di cui sopra, la Società procederà alla cancellazione dell’Area Personale dell’Utente e di ogni informazione relativa allo stesso.
2.4. L’accesso all’Area Personale dell’Utente è consentito mediante (i) un codice di identificazione cliente (e-mail) inserito dall‘Utente in fase di registrazione al Sito e (ii) una parola chiave (password) scelta dall’Utente stesso (congiuntamente, “Credenziali di Accesso”).
2.5. L’Utente prende atto e riconosce che la Società non potrà essere ritenuta responsabile, salvo i casi di dolo e colpa grave della stessa, in ordine alla sicurezza del Sito e dei propri sistemi, nonché delle Credenziali di Accesso sopra riferite. L’Utente sarà il solo responsabile, pertanto, di qualsiasi danno arrecato a sé stesso e/o a terzi in caso di accesso alle Credenziali di Accesso e/o indebito utilizzo delle stesse da parte di terzi. Al riguardo, l’Utente si impegna a:
- registrarsi sul Sito e tenere aggiornati i dati di contatto (e-mail, telefono) del proprio account;
- non creare più di un account;
- fornire informazioni veritiere e complete su di sé.
- aggiornare tempestivamente le informazioni presenti sul Sito e relative alla propria registrazione;
- rispettare i presenti Termini e Condizioni di Utilizzo nella loro interezza;
- garantire che le informazioni fornite a qualsiasi titolo siano veritiere e accurate e coerenti con quanto richiesto dalla legge;
- non utilizzare alcun tipo di strumento software esterno (ad es.: bot, scraper, crawler, spider o software di autocompilazione moduli) durante l’accesso al Sito e/o l’utilizzo dello stesso.
2.6. Al fine di proteggere l’account, tutelare la sicurezza e verificare che le proprie informazioni siano corrette, Innova può, al momento del primo accesso e occasionalmente in seguito, controllare le informazioni incluse nell’account o chiedere all’Utente di rispondere a domande, fornire informazioni rilevanti o correggere informazioni inesatte o incomplete, oppure procedere a procedure di verifica della correttezza dei dati forniti. Queste ultime saranno ragionevoli e proporzionate agli obiettivi di sicurezza perseguiti, nel rispetto della normativa vigente.
2.7. Laddove le informazioni obbligatorie siano incomplete o inesatte e/o non venga fornita alcuna assistenza al riguardo da parte dell’Utente, Innova può sospendere – in tutto o in parte, e a proprio insindacabile giudizio – la fornitura di uno o più dei relativi Servizi, fino a quando non venga eseguita la correzione, integrazione o rettifica delle informazioni in questione, bloccando l’account come previsto dal par. 6.2 dei presenti Termini e Condizioni di Utilizzo.
- DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
3.1. Salva diversa espressa indicazione, Innova detiene ed è licenziataria ufficiale per tutti i diritti relativi al Sito e ai suoi Contenuti IP, quali diritti di proprietà intellettuale e sul sistema di analisi e offerta, sul layout e design dello stesso, sul software, sui marchi e nomi di dominio utilizzati, ai sensi e per gli effetti della l. 633/1941, del d.lgs. 30/2005 e dei trattati internazionali in materia.
3.2. È severamente vietato l’utilizzo, la copia, la riproduzione, la trasmissione, la vendita, licenza o, in ogni caso, qualsiasi utilizzo dei Contenuti IP, da parte di chiunque entri in contatto con il Sito, per finalità difformi da quelle prescritte dai presenti Termini e Condizioni di Utilizzo, in difetto di previa autorizzazione scritta di Innova, che si riserva ogni diritto non espressamente concesso sul Sito e sui relativi Contenuti IP.
3.3. Eventuali marchi e/o nomi a dominio di terzi soggetti, le cui Offerte sono promozionate sul Sito o tramite i Servizi, rimangono proprietà dei terzi soggetti intestatari.
- OBBLIGHI DEGLI UTENTI – RESPONSABILITÀ – SEGNALAZIONI
4.1. Gli Utenti sono tenuti al rispetto della normativa ad essi applicabile, quando utilizzano il Sito o fruiscono a qualsiasi titolo dei Servizi offerti da Innova. In particolare, è fatto tassativo divieto a tutti gli Utenti di:
- violare i diritti di terzi;
- violare i diritti di proprietà intellettuale di Innova e/o altrui;
- incitare alla commissione di reati o crimini, alla discriminazione, all’odio o alla violenza in base a razza, etnia o nazionalità;
- comunicare informazioni errate o riservate;
- diffondere commenti diffamatori;
- commettere azioni a danno dei minori;
- appropriarsi indebitamente dell’identità altrui e/o utilizzare i Servizi in luogo d’altri senza le autorizzazioni richieste dalla normativa applicabile;
- caricare sul Sito o inserirvi in qualsiasi modo Contenuti Illegali, dannosi, falsi o inaccurati.
4.2. Gli Utenti devono sempre utilizzare il Sito con correttezza e in buona fede. In particolare, essendo i Servizi destinati esclusivamente all’utilizzo diretto da parte degli Utenti, è da considerarsi come non autorizzata qualsiasi richiesta di denaro da parte di chiunque, in relazione all’utilizzo dei Servizi o all’ottenimento di prodotti o servizi per il tramite degli stessi. È altresì da considerarsi vietato l’utilizzo del Sito a scopo professionale non autorizzato da Innova.
4.3. Nel fornire i Servizi, Innova si prodiga per garantire che gli Utenti possano utilizzare il Sito in modo sicuro. Il mantenimento di questo ambiente protetto dipende, tuttavia, anche dagli Utenti e dal loro comportamento. Per questo motivo, è fatto tassativo divieto agli Utenti di:
- utilizzare il Sito e/o i Servizi con l’intento di intraprendere azioni o transazioni illecite o fraudolente;
- copiare i Contenuti IP o le informazioni presenti sul Sito caricati da Innova o da un Operatore;
- utilizzare i Contenuti IP o le informazioni presenti sul Sito per scopi illegali. È vietata qualsiasi azione di scraping, data-mining, estrazione, framing o raccolta di contenuti del Sito in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo;
- agire in contrasto con l’ordine pubblico e il buon costume;
- condividere, pubblicare o utilizzare in altro modo informazioni e/o dati fuorvianti o errati;
- violare i diritti di proprietà e/o i diritti personali di Innova e/o di terzi (compresi i diritti di proprietà intellettuale);
- violare le leggi e/o i regolamenti vigenti;
- utilizzare programmi e/o file informatici dannosi;
- disassemblare, decompilare o decodificare qualsiasi parte del Sito;
- adattare, copiare, variare, modificare, distribuire o commercializzare Contenuti IP del Sito senza il preventivo consenso scritto di Innova e/o relativi titolari dei diritti sugli stessi.
4.4. Nel caso in cui non rispetti i presenti Termini e Condizioni di Utilizzo, l’Utente riconosce e accetta sin d’ora di essere l’unico responsabile di tutte le perdite dirette e indirette a danno di Innova o di terzi che ne derivano, ivi espressamente incluso ogni conseguente obbligo di ristoro o risarcimento che ne consegue.
4.5. Innova non è responsabile dei Contenuti IP creati dagli Operatori. Gli Operatori sono i soli soggetti responsabili dei propri Contenuti IP. Innova non ha alcun dovere contrattuale di intraprendere alcuna verifica dei Contenuti IP e delle Offerte; tuttavia, in conformità ai propri obblighi legali, essa rimuoverà dal Sito qualsiasi Contenuto Illegale e/o Contenuto IP illecito, a seguito di debita segnalazione secondo la procedura prevista dal par. 10.3.
4.6. Qualora rilevi Contenuti Illegali o Offerte che violano, o che potrebbero violare, le leggi applicabili e/o i presenti Termini e Condizioni di Utilizzo, Innova si riserva ogni necessario intervento ed azione, nelle competenti sedi, contro i relativi responsabili.
4.7. Se un Utente rileva Contenuti Illegali o comunque dannosi, dovrà informare senza indugio Innova attraverso la procedura gratuita di segnalazione, inviando una comunicazione scritta che illustri, in modo dettagliato, quanto rilevato, secondo la procedura prevista dal par. 10.3. In caso di segnalazione Contenuti Illegali o dannosi, Innova si riserva il diritto di bloccare immediatamente, senza preavviso, ai sensi del par. 6 dei presenti Termini e Condizioni di Utilizzo, l’account dell’Utente responsabile, e di rimuovere ogni materiale coinvolto, fermo ed impregiudicato restando ogni suo più ampio diritto di segnalazione, denuncia e/o azione nelle competenti sedi verso i responsabili individuati.
4.8. Se un Utente ritiene che un Contenuto IP violi i presenti Termini e Condizioni di Utilizzo e/o i propri diritti e/o diritti di terzi, può comunicarlo a Innova inviando una comunicazione scritta che illustri in modo dettagliato quanto rilevato, secondo la procedura prevista dal par. 10.3.
4.9. In conformità alla normativa vigente, Innova adotta tutte le misure opportune per proteggere la sicurezza dei dati forniti dagli Utenti ed evitare che i Servizi forniti compromettano i dati e i software memorizzati sui dispositivi degli Utenti. Resta tuttavia inteso agli Utenti che, pur avendo Innova adottato misure adeguate e conformi ai requisiti di legge, i sistemi forniti dalla stessa possono comunque essere compromessi da eventi imprevedibili o azioni di terzi, quali attacchi informatici o violazioni alla sicurezza riguardanti la trasmissione di dati o che incidono sul volume e sulla velocità delle trasmissioni di dati. Si consiglia, pertanto, agli Utenti di adottare in autonomia ogni necessaria misura per proteggere i propri dati e/o software, in particolare utilizzando software idonei a contrastare virus e/o malware diffusi su Internet.
- GARANZIE
5.1. Innova non assume alcuna responsabilità per le Offerte e per gli accordi stipulati sulla base di esse, che rimangono, unitamente alle informazioni pubblicate sul Sito al riguardo, integrale responsabilità degli Operatori di riferimento. Salva diversa espressa indicazione, gli Operatori sono gli unici responsabili del contenuto e delle condizioni di qualsiasi Offerta, nonché della descrizione della stessa, delle fotografie e di qualsiasi informazione posta sul Sito al riguardo, oltre che delle dichiarazioni da essi eventualmente rilasciate agli Utenti. Resta, inoltre, espressamente intesa ogni più piena ed esclusiva responsabilità degli Operatori, con riferimento agli accordi stipulati con Utenti ed in relazione alle controversie che da essi potrebbero derivare a qualsiasi titolo.
5.2. Il Sito e tutti i Servizi ivi disponibili sono offerti da Innova agli Utenti “così come sono” e “così come disponibili”, senza alcuna garanzia, diretta o indiretta, di alcun tipo circa i loro contenuti e/o le loro funzionalità. Innova, pertanto, non offre alcuna garanzia circa l’accessibilità del Sito in ogni momento e/o da ogni luogo, e non offre garanzie circa l’assenza di difetti e/o errori nel Portale e/o nei suoi Contenuti e/o funzionalità. In particolare, Innova non assume alcuna responsabilità, né conferisce garanzia, circa il corretto funzionamento del sistema di intelligenza artificiale fornito da terze parti, per il quale ogni responsabilità ricade sul relativo fornitore restando fermi e applicabili i termini e condizioni del servizio specifico consultabili e disponibili qui https://www.aichange.it/riferimenti-ai-in-uso.
5.3. Gli Utenti sono consapevoli e informati del fatto che un uso non conforme del Sito e/o dei Servizi potrebbe causare loro danni di varia natura, ivi inclusi danni ai dispositivi tramite i quali accedono al Sito.
5.4. Innova potrà essere ritenuto responsabile solo nel momento in cui l’Utente dimostri documentalmente che Innova: (a) abbia intenzionalmente posto in essere una condotta lesiva nei suoi confronti; (b) abbia agito secondo grave negligenza nella fornitura dei Servizi; (c) abbia violato alcuna normativa o legge applicabile, in relazione ai Servizi offerti sul Sito.
5.5. L’Utente accetta di manlevare e tenere indenne Innova da qualsiasi controversia, richiesta di danni o di ristoro di perdite, ivi inclusi onorari per assistenza legale, che derivino, direttamente o indirettamente, dall’utilizzo del Sito, dei Servizi e/o dalla violazione dei presenti Termini e Condizioni di Utilizzo.
5.6. L’Utente Registrato prende atto del fatto che, per usufruire di taluni dei Servizi, potrebbe essere necessario un contatto telefonico o tramite messaggistica da parte di Innova e/o diretto da parte di operatori terzi.
5.7. Gli Utenti che visitano il Sito, registrano account e fruiscono dei Servizi offerti da Innova con qualsiasi mezzo si dichiarano espressamente informati del fatto che, dall’utilizzo dei Servizi prestati e dall’adesione – tramite i Servizi in questione e/o autonomamente determinata – ad una o più Offerte commercializzate da terzi Operatori possa loro derivare la sottoscrizione di uno o più contratti con gli Operatori di riferimento, con conseguenti oneri economici nei confronti degli stessi.
5.8. È fatto tassativo divieto agli Utenti del Sito di cedere, in tutto o in parte, a terzi alcun diritto od obbligo tra quelli dettagliati nei presenti Termini e Condizioni di Utilizzo senza preventiva autorizzazione scritta di Innova.
- LIMITAZIONE E BLOCCO DEGLI ACCOUNT
6.1. Al fine di garantire un ambiente sicuro e protetto di utilizzo del Sito, anche attraverso l’uso di software e algoritmi automatizzati, Innova potrà, in ogni momento ed a proprio insindacabile giudizio:
- limitare l’account di un Utente impedendo allo stesso l’utilizzo o l’accesso in tutto od in parte al Sito;
- bloccare, temporaneamente o definitivamente, in tutto o in parte, l’account di un Utente.
Innova si impegna ad adottare misure di limitazione o blocco che siano proporzionate alle circostanze e, in particolare, alla/e violazione/i commessa/e dall’Utente.
6.2. Innova può limitare e/o bloccare un account qualora l’Utente violi i presenti Termini e Condizioni di Utilizzo. Se Innova blocca un account, ove ciò sia possibile in relazione alla gravità della motivazione, darà all’Utente un ragionevole periodo di preavviso informandolo tramite e-mail. Se l’effetto del blocco è quello di limitare l’accesso dell’Utente a tutte le funzionalità del Sito, tale periodo non potrà essere inferiore a trenta (30) giorni, ferme restando le casistiche di cui all’art. 6.3 che segue.
6.3. Fermo restando quanto sopra, Innova può limitare o bloccare l’account dell’Utente con effetto immediato e senza preavviso nei seguenti casi:
- controversia dell’Utente con Innova che, in questo caso, può immediatamente limitare o bloccare temporaneamente l’account (compresa la sospensione e/o l’annullamento di eventuali operazioni in corso);
- Innova è soggetta a un obbligo legale o normativo che le impone di recedere con modalità che non consentono di rispettare un periodo di preavviso di trenta (30) giorni;
- Innova esercita un diritto di recesso per motivi imperativi ai sensi delle leggi vigenti;
- ripetute violazioni dei presenti Termini e Condizioni di Utilizzo contestate almeno due (2) volte all’Utente;
- la diffusione di Contenuti Illegali o dannosi;
- rischio per la sicurezza e il funzionamento tecnico del sistema informatico di Innova;
- false dichiarazioni, da parte dell’Utente, sulla propria data di nascita, al fine di integrare il requisito della maggiore età di cui all’art. 2.3.
6.4. Nelle circostanze di cui ai precedenti par. 6.2 e 6.3, Innova comunicherà all’Utente via e-mail indicante le ragioni della limitazione o del blocco del proprio account, salvo che Innova sia soggetto a un obbligo legale o regolamentare di non farlo.
6.5. L’Utente avrà la possibilità di contestare la decisione di Innova inviando un reclamo secondo la procedura prevista dal par. 10.3. Tale reclamo sarà gestito entro un lasso di tempo ragionevole.
- MODIFICHE AI PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO
7.1. Innova può modificare i presenti Termini e Condizioni di Utilizzo, a propria completa discrezione, in ogni momento. Le modifiche redazionali e le correzioni di eventuali refusi presenti Termini e Condizioni di Utilizzo (e.g. la correzione di errori ortografici o di altri tipi di errori che non modifichino il significato delle disposizioni vigenti) non saranno considerate come modifiche ai sensi del presente par. 7.
7.2. Per qualsiasi modifica ai presenti Termini e Condizioni di Utilizzo (comprese le modifiche dell’Informativa sul trattamento dei dati personali), Innova informerà l’Utente quindici (15) giorni prima dell’entrata in vigore della modifica tramite pubblicazione sul Sito e comunicazione via e-mail.
7.3. Se un Utente non intende adeguarsi a una qualsiasi delle modifiche proposte, può scegliere di interrompere il proprio rapporto con Innova e chiudere il proprio account, secondo la procedura prevista dal par. 10.4.
- DIRITTI DI INNOVA
8.1. Innova potrà, in qualsiasi momento e senza preavviso, riorganizzare il Sito. Tali modifiche non limiteranno gli obblighi di Innova ai sensi dei presenti Termini e Condizioni di Utilizzo.
8.3. Innova potrà terminare, sospendere o cedere a terzi la gestione del Sito in qualsiasi momento, previa comunicazione agli Utenti del Sito e nel rispetto di un periodo di preavviso di trenta (30) giorni tramite e-mail o pubblicazione sul Sito. Tale cessione, libera Innova da qualsiasi obbligazione relativa al Sito ed ai Servizi ivi offerti per il futuro.
- TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
9.1. Ai fini dell’erogazione dei Servizi e della prestazione delle funzionalità del Sito, Innova tratterà dati personali degli Utenti nel rispetto delle disposizioni vigenti, secondo quanto riportato nell’Informativa sul trattamento dei dati personali, che costituisce parte integrante ed inscindibile dei presenti Termini e Condizioni di Utilizzo.
- LEGGE APPLICABILE – RECLAMO – CHIUSURA ACCOUNT – COMUNICAZIONI
10.1. I presenti Termini e Condizioni di Utilizzo sono disciplinati dalla legge nazionale italiana e per le controversie è competente in via esclusiva l’Autorità giudiziaria di Roma.
10.2. L’eventuale applicabilità del Codice del Consumo lascia impregiudicate le disposizioni dei presenti Termini e Condizioni di Utilizzo compatibili con tale disciplina.
10.3. In caso di disaccordo tra Innova e l’Utente, quest’ultimo può inviare un reclamo scritto a Innova da inviare all’indirizzo e-mail reclami@innovasemplice.it o alla pec innovasemplice@legalmail.it inserendo come oggetto “RECLAMO”. Si precisa che segnalazioni prive di elementi utili a dare seguito ad un reclamo potranno essere ignorati e/o oggetto di richieste di integrazioni, da parte di Innova, al fine di gestire quanto segnalato. Resta altresì inteso che i reclami privi di indicazioni identificative dell’Utente reclamante non saranno considerati.
10.4. L’Utente può interrompere il proprio rapporto con Innova in qualsiasi momento, chiudendo il proprio account o inviando un’e-mail a info@innovasemplice.it o una PEC a innovasemplice@legalmail.it, inserendo come oggetto “CHIUSURA ACCOUNT”.
10.5. Le altre comunicazioni inerenti allo svolgimento dei Servizi, al funzionamento del Sito e/o ai presenti Termini e Condizioni di Utilizzo dovranno pervenire all’indirizzo e-mail info@innovasemplice.it.
10.6. Si precisa che ogni riscontro a reclami, richieste di chiusura e/o comunicazioni a vario titolo trasmesse a Innova con le modalità di cui al presente articolo 10 saranno riscontrate da Innova nel minor tempo possibile, fermi comunque restando i tempi eventualmente previsti dalla normativa applicabile. Qualora il risconto ad una o più richieste dovesse comportare tempi di gestione più lunghi dell’ordinario, Innova lo comunicherà all’Utente, indicando ove possibile una tempistica di conclusione stimata.
10.7. In caso di cessazione del rapporto tra Innova e un Utente per qualsiasi motivo, Innova continuerà a trattare i dati personali relativi all’Utente fino a quando vi sarà una base giuridica che obblighi o consenta a Innova di trattare i dati. Si invita, in proposito, alla lettura delle previsioni in materia contenute nell’ Informativa sul trattamento dei dati personali.
- COSTO DEL SERVIZIO
11.1. Il Servizio è completamente gratuito per gli Utenti che utilizzano il Sito.
11.2. Innova non richiede alcun compenso agli Utenti, né applica sovrapprezzi ai costi indicati dagli Operatori. Di conseguenza, le condizioni economiche delle Offerte proposte sono generalmente equivalenti (rispetto a quelle offerte direttamente dagli Operatori).
11.3. Rimane inteso che, pur offrendo il Servizio gratuitamente agli Utenti, Innova potrebbe ricevere compensi economici dagli Operatori a seguito della stipula di nuovi contratti o attraverso altre forme di remunerazione, in base al modello di collaborazione commerciale adottato.